Lo scalone è una giovane azienda agricola, sita Comune di Montalcino e gestita dalla famiglia Innocentini. Si tratta di circa 10 ettari di terreno, di cui 2 impiantati a vigneto, una parte a uliveto e il restante a seminativo e bosco. L’azienda, costituita nel 2009, è posizionata a Nord Ovest, a circa 1 Km dal centro del Paese, e gode di una posizione privilegiata per esposizione e ventilazione, con un microclima unico. La proprietà ha rilevato un’azienda preesistente e ne ha riprogrammato il rilancio tecnico e produttivo, dandole anche una nuova denominazione. Molteplici sono stati gli investimenti effettuati e diverse le opere eseguite per ammodernarla e renderla competitiva. Un nome “Lo scalone” e un simbolo “il leone”, caratterizzano questa azienda. Un’immagine carica di intense evocazioni araldiche a cui è stato associato un nome che ricorda anche la tipicità rocciosa dei terreni di proprietà . Nello stemma sono presenti anche i gigli, che richiamano fortemente la Toscana, terra di origine della famiglia, ma anche di Vaiano, una piccola frazione del Comune di Castiglione in Teverina nell’alto Lazio, che ha dato i natali alle ultime tre generazioni.
L’enologo della Cantina è Valerio Coltellini, figura di elevato spessore professionale e consolidata esperienza. Vanta una prolungata attività con primarie cantine regionali e italiane che esportano in tutto il mondo. Fa parte di varie commissioni regionali di degustazione e possiede importanti riconoscimenti enologici fra cui “miglio Rosso italiano”.
La mission dell’azienda, viste le modeste dimensioni vitivinicole, è quella di produrre poche ma selezionate bottiglie di elevata qualità. Traguardo impegnativo e ambizioso che si cercherà di raggiungere con tutto l’impegno e i sacrifici necessari.